INDAGINI E STUDI DI PERICOLOSITA' SISMICA
Responsabile di settore: dott. geol. Paolo Di Marcantonio


La sicurezza del territorio e delle opere rispetto al fenomeno terremoto è diventata una priorità dopo i numerosi eventi sismici che negli ultimi decenni hanno colpito il territorio italiano. 
La sicurezza sismica si ottiene sia attraverso una corretta pianificazione dell'utilizzo e sviluppo del territorio, mediante studi di microzonazione sismica, sia valutando le singole strutture.

Microzonazione sismica

La Microzonazione Sismica è la valutazione della pericolosità sismica locale attraverso l'individuazione di zone del territorio caratterizzate da comportamento sismico omogeneo. L'importanza delle caratteristiche locali (geologiche geomorfologiche, geotecniche ecc.) è nota sin dall'osservazione dei terremoti distruttivi dell'inizio del secolo scorso (Messina, Fucino ecc.) ma solo negli ultimi decenni è diventata oggetto di specifici studi, grazie al progredire delle conoscenze e delle strumentazioni.
ESA Progetti 
opera in questo settore realizzando studi di microzonazione sismica in linea con i più recenti Atti di Indirizzo elaborati da Regioni e dal Servizio Sismico Nazionale.
Elaboriamo il terremoto di riferimento per poi valutare le caratteristiche del moto in superficie mediante modelli mono e bidimensionali. Inoltre eseguiamo misure di Microtremore sismico per la valutazione dell'amplificazione sismica secondo il metodo di Nakamura.

Progettazione di nuovi edifici e interventi sul patrimonio edilizio esistente

L'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 Marzo 2003, n.3274, e le successive modifiche e integrazioni, fino alle recenti Norme Tecniche sulle Costruzioni, hanno introdotto anche in Italia il concetto di risposta sismica locale, valutata mediante studi specifici o tramite la definizione della categoria di suolo di fondazione e dei relativi spettri di risposta.
ESA Progetti è in grado di intervenire nelle fasi progettuali, integrando le normali prescrizioni normative di carattere geologico e geotecnico, con approfonditi studi sulle caratteristiche sismiche dei terreni di fondazione.
Negli interventi di messa in sicurezza sismica del patrimonio edilizio esistente siamo in grado di fornire studi previsionali dei danni in caso di evento sismico misurando le frequenze di risonanza del terreno e le frequenze proprie di vibrazione dei fabbricati, permettendo così di valutare, ad esempio, pericolosi fenomeni di doppia risonanza. 
Il metodo risulta particolarmente idoneo a individuare speditivamente gli edifici a maggior rischio per poi predisporre una scala delle priorità di intervento, in quei casi in cui si deve interventire su numerosi edifici e al contempo si abbiano ridotte disponibilità economiche.